Condizioni di recesso
Restituzione della merce e diritto di recesso
Qualora il Cliente sia un "consumatore" (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), ha diritto, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 206/2005, aggiornato dal Codice del Consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori in vigore dal 14 giugno 2014, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita.
Il Diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente comunicando a SIMIT la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso attraverso la compilazione e l'invio del modulo standard di richiesta reso reperibile in versione PDF sul nostro sito (clicca su questo link). La richiesta può essere effettuata a mezzo raccomandata A/R, fax o telegramma (a patto che sia confermato da raccomandata entro 48 ore).
In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso:
§ il Cliente deve restituire i Prodotti entro 14 giorni dalla data della comunicazione di recesso;
§ tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente;
§ SIMIT si impegna a rimborsare l'intero importo al netto delle spese di spedizione nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso a condizione che:
o i prodotti siano stati restituiti e risultino integri ed adatti ad una nuova vendita;
o sia stato restituito anche l'imballaggio/confezione originale dei prodotti e lo stesso sia integro e privo di ogni segno di scrittura/abrasione, strappo, piega, macchia o etichette e nastri adesivi non previsti;
o siano stati restituiti anche eventuali accessori e gli stessi siano perfettamente integri;
o i prodotti non siano stati utilizzati in maniera diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
o i prodotti restituiti, gli eventuali accessori ed i relativi imballi non portino segni che li facciano apparire come già usati, impedendone di fatto una nuova vendita a prezzo di listino.
§ SIMIT comunicherà al Cliente le modalità di rimborso del prezzo e potrà richiedere al Cliente i suoi dati bancari (IBAN e intestatario del c/c, ovvero l’ID del conto PayPal, il numero di transazione, ecc.), o altri suoi riferimenti utili a tal fine. Nel caso in cui il prodotto sia deteriorato o danneggiato SIMIT rimborserà comunque il prodotto, ma al prezzo diminuito del deprezzamento causato dal cliente.
Eccezioni al diritto di recesso sono quelle previste dall'Art. 59. del Codice al consumo, come ad esempio i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto, o ancora la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il venditore non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso, ed ancora la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Ovviamente sono escluse dall’esercizio di tale diritto tutte le categorie di clienti che non possono configurarsi come “consumatore”. Nel caso in cui si ravvisino gli estremi per una richiesta di restituzione ai sensi di quanto previsto dalle condizioni citate di garanzia legale, i clienti professionali potranno contattare il nostro Servizio Clienti nei tempi indicati e secondo le modalità che saranno loro indicate.